Le prime immagini che illustrano la presenza della vegetazione ruderale sulle architetture abbandonate risalgono alla metà del 1400, quando artisti e architetti si recavano a Roma per studiare e disegnare i monumenti antichi.
In quel secolo, nell'assillante ricerca della dilatazione spaziale nel dipinto, le architetture in rovina si prestavano meglio di quelle integre ad esprimere la spazialità, poiché queste consentivano all'artista una ricomposizione più libera e più fantasiosa.
Nel '400 e nel '500 le vedute con rovine venivano utilizzate, spesso, come sfondi spaziali per i soggetti religiosi posti in primo piano. Nelle “natività” la capanna sgangherata diventava un pretesto per inserire la suggestione della rovina con vegetazione. Le natività del Baldovinetti (1460), di Rogier van der Weyden, di Botticelli (1475), di Francesco Di Giorgio (1475, 1485, 1488), di Durer(1506), mostrano questa impostazione.
Nei secoli successivi la suggestione della rovina catturò nuovi committenti, divenne il soggetto principale del dipinto e diede inizio al genere pittorico del “ruinismo”. Sono state, anche, la grandiosità di queste vedute e le estrosità dei “capricci” ad attrarre in Italia studiosi e colti europei, dando l'avvio alla moda del “Grand tour”, del “Voyage en Italie”, dell”Italienische Reise”.
In pittura G. P. Pannini, B. Bellotto, Canaletto, Piranesi, J. P. Hachert, Hubert Robert,W. Wittel sono i più noti ruinisti.
Nel “grand tour” contemporaneo migliaia di turisti sono ancora attratti dal fascino della rovina. Navigando con Google Earth tra milioni di foto scattate nelle diverse località, decine di migliaia ritraggono rovine, dai siti più noti come Stonehenge, o come le esili filigrane delle cattedrali gotiche protese verso il cielo a quelli meno noti di rocche sperdute su vette solitarie.
Il tema della vegetazione, della materia grezza e della rovina è vivo anche nell'architettura contemporanea. Le rovine artificiali per i supermercati Best (USA), del Gruppo S.I.T.E. nel 1975; il grattacielo lacerato di Jean Nouvel progettato nel 2004 per Nishi Shinjuku a Tokyo, la caduta nella piscina della facciata di un tempio greco nel parco delle arti di Budapest, il monumento dedicato ad Olof Palme poco distante dalla Kaiser Wilhelm Kirche a Berlino, il muro del portico della “SGAE”, a Santiago di Compostela costruito, nel 2007 con grandi blocchi informi di granito accatastati alla rinfusa, dall'architetto Antòn Garcìa-Abril mostrano l'attenzione verso la destrutturazione. Anche nell'ultimo progetto dell'arch. Luciano Pia(2010-2011), per il condominio in via Chiabrera 25 a Torino, l'intricante struttura degli alberi metallici cor-ten in apparente rovina si integra armoniosamente con la vegetazione dei duecento alberi naturali, inseriti nella costruzione.
Il rudere contrafforte di via Di Vagno attualmente è indecoroso, ma consolidato nella parte alta, mettendolo in sicurezza, restituendogli le rughe nere e la patina dei grigi, significa prima di tutto ridargli la sua giusta età. Facilitando la crescita della vegetazione, in basso nel giardino si otterrebbe una evidenziazione del sito ed una esaltazione dell'azione del tempo. Tutte le capitali europee e le grandi città hanno conservato rovine storiche. La rovina trattata con rispetto rappresenta un valore primigenio e fantastico dello spazio-tempo anche per i nostri quartieri storici. (Gianni De Maso)
Galleria fotografica del ruinismo e vegetazione
Siti consigliati da consultare: www.edilcantiere.it/luciano-pia-2 www.e-architect.co.uk/spain/sgae_headquarters.htm, Ensamble Studio www.vg-hortus.it/ Antón García-Abril, Sede della SGAE, di MicheleCostanzo www.architetturadipietra.it/wp/?p=715 Antòn Garcìa-Abril, SGAE Central Office, Santiago de Compostela, di Davide Turrini, 29 maggio 2007 http://archiviostorico.corriere.it/1999/marzo/19/ pag.33 articolo di Sergio Romano SETTECENTO-fascino-delle-rovine-co-o-9903192976.shtml Google Earth, Italia, Vico del Gargano, FG, via Giuseppe Di Vagno 44.
Rovine Fantastiche
http://www.panoramio.com/photo/35625913 UK North Ayrshire, Kilwinning Abbey
www.panoramio.com/photo/38788741 UK, Warwickshire, Kenilwort Castle
www.panoramio.com/photo/8840411
www.panoramio.com/photo/30583 San Galgano, Chiusdino, SI, Italia
www.panoramio.com/photo/22467853 Uk, Northumberland, Warkworth Castle
www.panoramio.com/photo/21299857 THE Scottish
www.panoramio.com/photo/2718204 Uk Borders, Melrose Abbey
www.panoramio.com/photo/20681432
www.panoramio.com/photo/27263141
Rovine Imponenti,
www.panoramio.com/photo/5036785 Uk, Dorse, Corfe Castle
www.panoramio.com/photo/25591793 UK, Morpeth, Warkwort Castle
www.panoramio.com/photo/6304668 UK, Carmarthenshire, Ffairfach, Carreg Cennen Castle
Rovine Suggestive
- Rocca di Duino, Friuli-Venezia Giulia
- Madonna del Carmelo, Campomaggiore, Basilicata
- Cattedrale di San Nicola, Famagosta, Cipro
- Van Gurpinar Guzelsu, Turchia
- Mont-Saint-Éloi, Calais, Francia
- Carnac, Bretagna, Francia
Rovine nelle città
- Berlino, Olof Palme Well (Platz)
- Berlino, Franziskaner-Klosterkirche
- Berlino, Wilhelm Kaiser Kirche
- Bruxelles, Courtine de Villers
- Edinburgh, Holyrood Abbey
- Kolumba, Diözesanmuseum, Köln
Nessun commento:
Posta un commento